Da Gelmino a Ilario dal 1967 l'Arte è di Casa




Come lavoriamo

Category : Chi siamo

Il nostro lavoro inizia con un’accurata selezione dei vari tipi di legno, effettuata di persona dal titolare: il Sig. Ilario. Questa selezione avviene direttamente dal fornitore, dove vengono scelte le tavole più adatte alla tipologia di lavoro da eseguire.svariati tipi di legno dai più comuni (come noce nazionale, ciliegio, frassino, rovere, ecc.) ai più particolari (come il bois de rose, olivo, padouk, wengè acero, ecc.).

In nostri prodotti non vengono fatti solo con legno nuovo, ma viene utilizzato anche legno vecchio recuperato da tetti, pavimenti e solai di case abbattute o da altri mobili datati.

Caratteristica principale della nostra falegnameria è la manualità con cui vengono fatti i mobili, rispettando le tecniche appropriate tramandate dal fondatore Gelmino al figlio Ilario.

La manualità della lavorazione garantisce l’originalità di ogni prodotto rendendolo irripetibile, in quanto prodotto artigiano.

L’intarsio è il nostro punto di forza. Eseguiamo intarsi a mano di ogni tipo, dalla forma geometrica al cuoricino, dalla stella a cinque punte all’intarsio ispirato al pavimento della Chiesa di San Francesco d’Assisi. Il cliente può scegliere il tipo di intarsio da fare nel proprio mobile, rendendolo originale e personalizzato.

Col tempo ci siamo ricavati uno spazio nella nicchia di mercato che richiede la lavorazione del legno attraverso la tecnica dell’intaglio, da noi effettuata a mano con martello e scalpello.

L’ultima tappa della lavorazione è la verniciatura del mobile, eseguita direttamente da ditte specializzate e all’avanguardia. Ciò che può sembrare scontato, non lo è affatto. Si può giocare con la verniciatura per personalizzare maggiormente il prodotto, utilizzando finiture ad olio e cerate, oppure con la classica gommalacca a stoppino.

Combinando passione, esperienza e tradizione artigianale, possiamo affermare che, dal 1967, da Gelmino a Ilario, l’Arte è di Casa.